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25-11-2021

Costruire una relazione di valore con i pazienti di un centro acustico

Come migliorare la relazione con i pazienti di un centro acustico indipendente

Costruire una relazione di valore con i pazienti di un centro acustico

Il marketing si basa su strategie volte a costruire una relazione di valore con il cliente. Cosa è cambiato del marketing negli ultimi anni? È cambiato il focus. Prima l’attenzione era rivolta all’impresa e al prodotto, oggi è rivolta al cliente o, nel caso dei centri acustici, al paziente.

L’obiettivo primario per ogni centro acustico è attrarre nuovi pazienti con un'offerta di valore maggiore rispetto alla concorrenza e mantenerli nel corso del tempo senza deludere le loro aspettative.

La proposta di valore dell’impresa è l’insieme dei benefici e dei valori promessi ai consumatori per il soddisfacimento dei loro bisogni. 

I consumatori si sono fatti sempre più attenti, pertanto bisogna creare un valore autentico ed equo per avere una fidelizzazione duratura nel tempo.

 

Comprendere i bisogni dei propri pazienti

I bisogni dei pazienti possono essere soddisfatti tramite protesi acustiche all’avanguardia, ma non solo. L’offerta non si deve limitare solo ai prodotti fisici ma comprende i servizi, le persone, le informazioni e le idee. Bisognerebbe concentrarsi sui benefici e le esperienze che i prodotti offrono al consumatore.  

Dunque, dal momento che il cliente entra all’interno di un centro acustico, deve potersi fidare e percepire un reale impegno da parte del tecnico audioprotesista che lo assiste per aiutarlo con i suoi deficit uditivi

Un paziente soddisfatto ripeterà l’esperienza d’acquisto e comunicherà la sua esperienza positiva ad altri. Un paziente insoddisfatto passerà alla concorrenza e comunicherà la sua esperienza negativa agli altri. 

 

Audilan per la gestione dei centri acustici

L’audioprotesista di un centro acustico indipendente spesso ha troppe attività da svolgere, quindi non è sempre facile considerare anche tutti questi obiettivi di marketing. Il pericolo è proprio quello di focalizzarsi solo su una piccola fetta di una torta molto, ma molto più grande. Per questo motivo è stato creato Audilan, un software gestionale studiato per gli audioprotesisti.

 

Tra l’evoluzione dello scenario di marketing ci possono essere recessioni, crisi economiche ma anche crisi sanitarie come quella appena vissuta. Dotarsi di un software gestionale completo per centri acustici può aiutare a gestire l’azienda anche in situazioni mai riscontrate prima. 

 

Audilan permette ai centri acustici indipendenti di avere sempre un’idea chiara dei dati economici dell’azienda, così da poter correggere in brevi tempi le loro azioni. Fornisce dati utili a strutturare nuove strategie di marketing, aiuta la gestione del paziente dal suo ingresso nel centro, fino alla consegna di un apparecchio acustico su misura. Con questo software, l’audioprotesista può concentrarsi unicamente sul paziente ed il cerchio si chiude; Audilan aiuta il centro audioprotesico e così facendo, lo aiuta anche a proporre un’offerta migliore al paziente finale.

 

 

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