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11-06-2023

I primi 5 minuti - La relazione con un nuovo paziente

La metafora dello zainetto

Lo zainetto del cliente

Ci siamo mai chieste quale comportamento ideale assumere quando un nuovo paziente ci contatta per una visita audiometrica?

Sicuramente molto cambia in relazione al modello organizzativo adottato dal Centro Acustico.

I contatti dei potenziali pazienti (telefonate e/o presenza in studio) vengono preliminarmente presi dall'Audioprotesista Titolare e/o collega, o da una reception presidiata da una segretaria che accoglie?

Già questo fa molto la differenza.

Ipotizziamo che il Centro sia organizzato con una Reception presidiata da una segretaria che, ovviamente oltre ad accogliere chi entra in studio, ha anche il ruolo di gestire i contatti telefonici.

In questo caso, quale può essere il giusto approccio della receptionist x poter fare un efficace counseling?

La situazione limite peggiore è quella di prendere l'appuntamento e fare in modo che lo specialista, in seconda battuta, approfondisca.

Durata della relazione 60 secondi al massimo.

Oppure il paziente, già ben informato su internet, porterà la segretaria a concentrarsi sul sul portafoglio:

  • Ma gli apparecchi che avete quanto costano?

Oppure porterà la segretaria a focalizzarsi sulle sue preoccupazioni:

  • Ma gli apparecchi che avete sono invisibili?

Per la segretaria che all'improvviso riceve questa telefonata, mentre sta controllando l'amministrazione o altro, rappresenza un problema e potersi resettare e adottare un modello relazionale studiato richiede un certo impegno.

Ma al di là della situazione reale di tutti i  giorni, la segretaria ha un modello di approccio che utilizza in questi casi rispetto al contatto che avrebbe con un paziente già fidelizzato?

Potete immaginare che c'è una bella differenza.

Bene, tutto questo potrai trovarlo nel mio libro " SENTIAMOCI" ( acquistabile al link che ti riporto in fondo all'articolo) quando parlo della relazione con il cliente e come gli strumenti gestionali possano aiutarti in questo passaggio fondamentale e delicato. Oppure seguirmi sul prossimo articolo.

La relazione con il paziente è lo STEP 1 di 5 del METODO dei 5 PASSI che troverai descritti nel mio libro.

I primi 5 minuti di relazione con il paziente sono sufficienti per lui per capire se è nel posto giusto. In questi primi 5 minuti il seme è già nel tuo Centro e deve germogliare.

Clicca qui:   SENTIAMOCI

Buona lettura.

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