Newsletter n°9/2019 – Aggiornamenti Dicembre 2019

AudiLan
Il software che ti guida

Carissimi amici,

Eccomi quì ad annunciarti l’ultimo aggiornamento nel corso del 2019.
Ma prima di parlarvi dell’ultimo aggiornamento, consentitemi di accennare a quelli distribuiti gratuitamente per voi nel corso del 2019.
Tra questi ricordiamo:
1 La Fatturazione Elettronica Gennaio 2019
2 Estrazione dei Clienti privi di esami Aprile 2019
3 Modulo di Consenso e della Privacy Aprile 2019
4 Sintesi Economica Aprile 2019
5 Potenziamento dei richiami Aprile 2019
6 Gestione della caparra Aprile 2019
7 Fatturazione veloce per prodotti da banco Luglio 2019
 Gestione dei preventivi ASL Luglio 2019
9 Gestione dei Costi Ottobre 2019
10 Tableau de Bord Ottobre 2019
Con questa News Letter annunciamo ulteriori aggiornamenti.
In particolare abbiamo:

Gestione vendita prodotti da banco

Abbiamo realizzato una ulteriore semplificazione velocizzando l’operatività per la vendita dei prodotti da banco.
Come sappiamo molto spesso capita che un nostro già cliente o una persona di passaggio entri nel vostro negozio per comprare velocemente dei prodotti da banco come pile, accessori, minuterie, prodotti per la pulizia, ecc.
In questo caso generalmente si ha poco tempo per servire il cliente, magari perchè si sta già visitando.
Quello che può accadere e che entri o un cliente che è già censito in Audilan oppure un cliente nuovo di passaggio che non si conosce e vuole prendere dei prodotti da te. 
Cliente già censito

In questo caso è possibile, utilizzando il lettore ottico leggere il tesserino fiscale e i dati del cliente vengono recuperati automaticamente dal gestionale. Oppure se il cliente non ha il tesserino, puoi ricercare con il suo nome e cognome il cliente e selezionarlo.

I dati da completare e aggiungere sono solamente:

  1. la modalità di pagamento
  2. il prodotto da vendere
  3. la quantità
  4. confermare il prezzo ( se hai associato il prezzo di vendita al prodotto in tabella prodotti) o digitare al momento un prezzo diverso.
  5. Oppure inserire eventuali dati mancanti.

Confermare e stampare la fattura al cliente sia in forma di bozza o, se confermata, in forma definitiva.

LA FATTURA RIMANE COMUNQUE ANCORA DA INVIARE ALLO SDI.

Oltre a questo abbiamo reso cromaticamente in evidenza i campi obbligatori da quelli facoltativi, al fine di poter individuare a colpo d’occhio i campi necessari alla corretta operatività.

Cliente di passaggio

In questo caso è possibile utilizzare il lettore ottico facendosi dare il suo tesserino fiscale.

In questo caso non essendo censito è necessario inserire:

  1. nome
  2. cognome

Il resto dei campi sono analoghi a quelli del punto precedente.

Con questo aggiornamento, con pochissimi click siete in grado di fornire la fattura al cliente e poi con comodo, con la funzione fatture da inviare, è possibile terminare inviandola allo SDI.

Con questo iter si hanno notevoli vantaggi:

Eliminare la gestione del registratore di cassa e i costi annessi.

Avere il fatturato completo sul vostro gestionale e poterlo vedere nel Tableau de Bord, completo sia per quanto riguarda il fatturato degli apparecchi e sia quello derivante dalla vendita dei prodotti da banco.

In definitiva con un colpo d’occhio vi consente di avere la situazione dei ricavi completa e disponibile senza ulteriori passaggi.

ATTENZIONE: Questa operatività semplificata vale solamente per importi inferiori a 400 euro, in quanto l’Agenzia delle Entrate ha previsto per questa operatività l’invio allo SDI di un tracciato XML semplificato. Infatti i dati che vengono trasmessi in questo caso sono solo quelli essenziali del cliente. Nel caso invece di fatture superiori a 400 euro il programma seleziona automaticamente il tracciato XML completo per l’invio allo SDI.

Gestione Scheda Economica

Questa funzione, inserita in Gestione Amministrativa, può risultare molto utile in vari modi.
Vediamo di semplificare le varie situazioni.
Accedendo a questa funzione, utilizzando i vari filtri messi a disposizione, è possibile visualizzare le schede economiche che soddisfano il vostro criterio di selezione.
Una volta effettuata la scelta, compare la lista delle schede economiche selezionate.
Cosa è possibile fare:
Eliminare la scheda economica, SOLO SE E’ L’ULTIMA EMESSA
Visualizzare la stampa della fattura
Visualizza la fattura in formato XML
Visualizzare la scheda economica
Inviare la fattura allo SDI
Visualizzare il/i pagamenti

Inoltre è possibile cliccare sul nome per accedere al cliente e a tutte le sue informazioni.

Questa funzione è molto utile in quanto vi consente di visualizzare in lista le vostre schede economiche ed operare su ciascuna scheda economica per l’invio allo SDI, oltre a tutte le azioni su esposte.

Oltre a questo è possibile con questa funzione creare una NUOVA scheda economica o una scheda veloce, selezionando il cliente all’interno della stessa scheda.

Oltre a questo abbiamo dato la possibilità di effettuare una selezione delle fatture, fleggando il flag a fianco dell’elemento della lista.

Con questa funzione potete inviare e stampare le fatture selezionale, o ricorrere alla stampa delle etichette delle fatture selezionate.

In questo modo potete predisporre una spedizione cartacea postale con l’etichetta del cliente predisposta.

Per un approfondimento dei vari temi e aggiornamenti ci potete chiamare sempre al nostro servizio di assistenza e formazione:
+39 331 8019853
Un cordiale saluto.

Massimo Lanotte