Coronavirus — 1/2020

Coronavirus — 1/2020

Carissimi amici,

siamo qui ad informarvi sulle ultime novità che in questi momenti particolari di eccezionale gravità, coinvolgono la Nazione e quindi anche le nostre attività verso i nostri e vostri clienti.

Il DM dell’11 marzo 2020, disciplina gli obblighi e le raccomandazioni che devono essere osservate da tutti noi.

Per chiarezza e per informarvi e dipanare alcuni dubbi che circolano in questo momento sui social nel nostro settore, mi viene l’obbligo di informarvi e di mantenere un canale di comunicazione tra di noi per il bene di tutti e dei nostri clienti.

Il Decreto all’Art. 1 sospende le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività indicate nell’allegato 1 dello stesso decreto.

Nell’allegato 1 del decreto, tra le voci indicate cita:

” Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati”, descrizione che appartiene al Codice Ateco 47.74.00.

Pertanto, se la tua attività, come penso, appartiene a questo codice Ateco, non c’è l’obbligo di chiudere e quindi essere soggetti a particolari sanzioni.

Va da se, che in caso di apertura, vanno sempre rispettate le indicazioni più volte ribadite in questi giorni di:

  • assicurare la distanza tra i soggetti
  • disciplinare l’ingresso, (entrate singole nel negozio)
  • esporre in vetrina apposita comunicazione
  • e quanto altro raccomandato all’interno del negozio

Va anche detto che se il D.M. non ci fa rientrare nell’obbligo di chiusura, rimane la sensibilità di ciascuno di noi di ritenersi libero su questa indicazione orientandosi secondo coscienza.

Se mi consentite una personale considerazione vorrei comunque dirvi, senza sottovalutare l’attuale momento, di vivere nella certezza e nella profonda convinzione che:

“Quelli che vincono sono quelli che ci credono, e noi Italiani ci crediamo”.

Torneremo sull’argomento man mano veniamo a conoscenza di  aggiornamenti su questo problema, in relazione al nostro settore.

Sperando di aver contribuito un pò alle vostre già certezze,

Un caro saluto e un abbraccio a tutti voi.

Massimo Lanotte

+39 338 9885104